Ad essere multitasking, a svolgere vari ruoli contemporaneamente: lavoratrice, moglie, madre, amica, figlia, amante etc…con il dovere di fare tutto e farlo bene. E spesso si affaticano, perdendo di vista il loro essere donne e persone e finendo per trascurarsi e non avere più tempo né spazio per sé stesse. Talvolta si lasciano così travolgere dagli affanni dei vari compiti che non sanno più chi sono, cosa loro piace e cosa no, cosa crea in loro benessere. Il perfezionismo è un ideale illusorio ed irraggiungibile che ci danneggia, facendoci perdere di vista la felicità ed il nostro essere uniche.
Se permettiamo ai ruoli di definirci, molto probabilmente ci sentiremo deluse, frustrate, sperimentando un senso di fallimento. La nostra vita non è una prestazione ed il nostro benessere non dipende dal mondo esterno, quanto dal rapporto con la nostra interiorità.
E’ importante che ognuna di noi cerchi e trovi la propria forma per stare in ogni campo e ruolo nel modo che è per noi più comodo e autentico. In ogni donna ci sono molteplici funzioni e risorse a cui possiamo attingere: amare, proteggere, generare, creare, accogliere, condividere, sostenere.
Ciascuna donna può creare la sua esperienza , senza uniformarsi a modelli di altri o preconfezionati